Oggi Italy Water Group più che mai incentiva l’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie per aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
E' essenziale cogliere, comprendere e utilizzare l’enorme quantità di dati, noi di Italy Water ci siamo occupati dell’analisi di queste normative trasformandole in soluzioni, per voi e per i vostri Clienti.
Gli impianti Osmo Direct 4.0 sono completi di Sistemi di telemanutenzione e telediagnosi con possibilità di visionare i dettagli di funzionamento da remoto in maniera da controllare sempre il funzionamento della macchina.
Il sistema di monitoraggio con centralina Italy Water 4.0 assicura e traccia la qualità del prodotto e/o del processo produttivo che consentono di qualificare i processi di produzione in maniera documentale e connessa al sistema informativo di fabbrica.
Impianti Osmo Direct 4.0
La centralina Italy Water 4.0 coordina il funzionamento dell’impianto e gestisce le funzioni principali come:
Controllo bassa pressione; Controllo alta pressione; Allarme temperatura alta pompa produzione osmosi; Allarme filtro; Allarme pompa dosatrice; Allarme generico (editabile); Allarme conducibilità acqua ingresso; Allarme conducibilità acqua permeata.
Tutte queste funzionalità saranno facilmente attuate tramite le procedure software che equipaggiano il centro operativo, consentendo la gestione in tempo reale degli eventi e una chiara rappresentazione degli stessi sul terminale video.
Requisiti obbligatori
1) Controllo per mezzo di CNC e/o PLC, quando la macchina/impianto possiede soluzioni di controllo a logica programmabile PC;
2) Interconnessione ai sistemi informatici interni di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate. Il bene deve essere identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni;
3) Integrazione automatizzata con il sistema logistico di fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
4) Interfaccia uomo/macchina semplici e intuitive;
5) Rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
Requisiti Aggiuntivi
1) Sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
2) Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
3) Caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).
Interconnessione
Per il requisito dell’interconnessione occorre che gli impianti di trattamento acqua siano in grado di soddisfare alcune caratteristiche:
-scambiare informazioni con sistemi interni (es.: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio e controllo anche in remoto, ecc.) e/o sistemi esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempi: ModBus, TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.);
-identificazione univoca al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente.