Breve intervista al nostro CEO: Daniele Brucoli presenta il progetto Italy Water Group

D: Italy Water è stata fondata nel 1999: come riassumerebbe questi 23 anni, analizzando il vostro passato e il percorso compiuto fino a oggi?

 

R: Con un motto, che condensa in tre parole tutti i nostri valori: “l’esperienza che guarda al futuro”. 

Sono più di vent’anni che ci occupiamo di trattamento dell’acqua, sia in ambito civile che industriale, e la nostra attività è stata segnata da un trend in costante ascesa grazie a tutto quello che abbiamo dedicato a investimenti, ricerca e sviluppo.

La nostra mission è quella di creare prodotti di qualità elevata che rispondano ai bisogni dei nostri Clienti, ecco perché non ci siamo mai fermati nel campo della ricerca e dell’innovazione.

 

D: Il mercato del trattamento acqua è decisamente competitivo, quali sono i prodotti che maggiormente caratterizzano l’azienda e per quale ragione la scelta di un Cliente dovrebbe ricadere su Italy Water?

 

R: Distribuzione componenti e ricambi veicolati attraverso il brand storico WHT.

Impianti a osmosi - da quelli per uso domestico, sottolavello, a quelli utili a processi industriali - addolcitori, impianti di filtrazione, microfiltrazione, stazioni di dosaggio sono le colonne portanti della nostra produzione; negli ultimi anni abbiamo ampliato la gamma inserendo refrigeratori, sempre a uso domestico ma anche per l’HO.RE.CA. o le comunità, bottiglie in vetro e borracce in acciaio inox. L’elemento costante è il mantenimento della qualità, che si assesta su livelli molto elevati.

 

Poiché ci occupiamo in modo diretto di progettazione, produzione e distribuzione, abbiamo sotto controllo tutta la filiera che porta alla realizzazione del prodotto e riusciamo in ogni fase a intervenire in modo da lavorare insieme al Cliente, in tempi rapidi e con la massima versatilità. Nella nostra esperienza, questo standard rafforza la soddisfazione e la fidelizzazione dei Clienti.

Lo spirito di squadra, l’attenzione nei confronti delle risorse umane, la competenza e la trasparenza sono gli ingredienti immateriali che suggellano il patto di fiducia con i nostri interlocutori.

 

D: Parlando di bottiglie e borracce, il pensiero va a uno dei temi pregnanti del nuovo millennio, cioè quello che riguarda l’ecologia, che sollecita risposte e azioni concrete da parte delle imprese perché si adeguino e facciano fronte all’emergenza ambientale, ognuna nel proprio settore. Come si pone Italy Water di fronte a quella che dev’essere una svolta epocale?

 

R: La nostra continua evoluzione e la dinamicità dell’azienda sono motivo di un’attenzione sempre viva nei confronti delle problematiche legate allo sfruttamento delle risorse naturali e - per rispondere in modo diretto alla domanda - l’installazione dei nostri prodotti contribuisce a ridurre l’inquinamento nel pieno rispetto della Natura alleggerendo l’ambiente dall’impiego, per esempio, di plastica monouso evitando sprechi, ottimizzando le risorse.

 

D: Il periodo che stiamo attraversando ha costituito un banco di prova per gli individui e le imprese, a tutti i livelli: come vi siete evoluti rispetto al pre-pandemia e quali sono i progetti per il vicino futuro?

 

R: L’acqua è il più importante fabbisogno di ogni essere vivente sulla Terra e la gestione dei sistemi del suo approvvigionamento/trattamento è fondamentale e imprescindibile. Certo, abbiamo dovuto studiare procedure nuove che garantissero continuità nei servizi malgrado le difficoltà e le restrizioni, e abbiamo di conseguenza potenziato e semplificato il contatto con i Clienti grazie all’implementazione dell’e-commerce B2B: il nostro team commerciale e tecnico si è messo ad ascoltare le esigenze dei nostri Clienti e reso la nuova tecnologia molto più responsive, l’utilizzo della piattaforma è stato semplificato, l’interfaccia è ancora più user friendly e abbiamo immesso sul mercato una vasta gamma di prodotti a un prezzo molto interessante.

 

Stiamo lavorando a progetti tecnologici con una fortissima connotazione Green, sono sul tavolo nuovi importanti progetti e l’inserimento di altri brand che identifichino in modo puntuale questa tendenza e la rivoluzione continua cui ci sottoponiamo per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e - nello stesso tempo - coerenti con i nostri valori e la nostra professionalità.

Seguiteci per conoscere tutte le novità a cui stiamo lavorando.